English
 
 
 

NON SI SVOLGONO CORSI DURANTE LA STAGIONE ESTIVA.
DA APRILE A NOVEMBRE LE NOSTRE SEDI SONO CHIUSE E TUTTI I CORSI VENGONO SOSPESI. RIPRENDERANNO A METÀ NOVEMBRE. GRAZIE

_______________________

CORSO CUOCHI FULL IMMERSION (RISERVATO AGLI ISTITUTI ALBERGHIERI)

Per gli studenti degli Istituti Alberghieri

Tre giorni a bordo: da Lunedì a Mercoledì (vitto e alloggio inclusi), oppure
da Lunedì a Mercoledì, h.9,00 - h.18,00 (solo pranzo incluso).
Partecipanti: minimo 4 / massimo 8.
Prezzo: variabile in base alla richiesta.

Il CORSO FULL IMMERSION è rivolto a tutti coloro che, avendo una grande passione per la cucina e una base di esperienza, intendono acquisire tutte le nozioni fondamentali ed i segreti per intraprendere la professione di cuochi di bordo.
Il Corso di formazione per gli studenti degli Istituti Alberghieri si svolge nelle nostre sedi e include stage a bordo di uno yacht a motore situato nel porto di Genova Sestri, a bordo di una imbarcazione d’epoca a vela, per familiarizzare con le diverse tipologie di imbarcazioni, e un’uscita in mare a bordo di una barca a vela per visualizzare le manovre di ormeggio, ancoraggio e tutte le mansioni in genere richieste al personale degli interni in coperta.

I partecipanti metteranno in pratica, negli ambienti inusuali di lussuose imbarcazioni, le nozioni acquisite durante gli anni scolastici e in sede. Gli stage a bordo di yacht a vela e motore, permetteranno loro di immergersi da subito in questo lavoro, proprio come se fossero imbarcati, affrontando ogni giorno tutte le mansioni in genere richieste ai cuochi di bordo. 

Il programma intensivo, attraverso molta pratica, introduce alla vita di bordo e insegna un metodo di lavoro per lo svolgimento delle attività quotidiane.
I partecipanti, affrontando quotidianamente tutte le mansioni in genere richieste ai cuochi di bordo, apprenderanno l’esecuzione di menù completi, dall’antipasto al dolce. Alcune ore della giornata saranno dedicate alla teoria gastronomica, con approfondimenti tecnici sulla pratica svolta in cucina. Sarà fornita una gamma assortita di ricette e trasmesso il metodo di  calcolo  per  la  rotazione  di  un  menù  completo, in modo da gestire al meglio una crociera e la sua relativa cambusa.

La Capitaneria di Porto, durante il primo giorno del corso, terrà un briefing sulle procedure di soccorso, sulla sicurezza e le possibili emergenze a bordo e sul nuovo Centro di Collocamento Gente di Mare, nato a Genova nel luglio 2008. 

L’'attestato di frequenza verrà rilasciato alla fine del corso, dopo aver sostenuto l’esame di pratica e teoria.

I partecipanti al corso avranno la possibilità  di essere inseriti nella nostra banca dati di ricerca e offerta di imbarco a bordo di imbarcazioni da diporto a vela e a motore.

Programma

IntroduzioneRegionalità mediterranea e caraibica -  Prodotti locali di stagione - Conservazione - Tagli (carne) - Pesci caraibici -  Attrezzi a bordo - Menu completi - RotazioniCambusa (metodo d'approvvigionamento per differenti tipi di imbarcazione) - Crossing/TrasferimentiSuggerimenti e malizie - Charter - Armatori a bordo e non - Inventari - Spesa - Imprevisti -  Vita di bordoPulizia interna ed esterna di un’imbarcazione a vela e di una a motore - Uscita in barca: nozioni base di manovre, ancoraggio, ormeggioTest di valutazione generale di autonomia della persona.