English
 
 
 

Vi informiamo che tutti i corsi Yacht Academy si svolgono solo durante il periodo invernale, da novembre ad aprile circa.
Le nostre SEDI rimangono CHIUSE e tutti i CORSI vengono SOSPESI, generalmente da MAGGIO ad OTTOBRE, in quanto le imbarcazioni utilizzate sono impegnate nella stagione charter.
I corsi riprenderanno a GENNAIO 2018.

_______________________

CORSO FULL IMMERSION

Per chi non ha esperienza

Quattro giorni e mezzo a bordo: da Lunedì a Giovedì (8.00 – 18.00) Venerdì (8.00 – 13.30).
Partecipanti: minimo 4.
Prezzo: € 1.700,00 imposte incluse, esenti da IVA (vitto e alloggio inclusi).

Il CORSO FULL IMMERSION è rivolto a tutti coloro che, avendo una grande passione per la cucina e una base di esperienza, intendono acquisire tutte le nozioni fondamentali ed i segreti per intraprendere la professione di cuochi di bordo.
Il corso si svolge nelle nostre sedi e include stage a bordo di uno yacht a motore, a bordo di una imbarcazione d’epoca a vela e di altre barche a vela e a motore per familiarizzare con le diverse tipologie di imbarcazioni. Verrà effettuata un’uscita in mare a bordo di una barca a motore per visualizzare le manovre di ormeggio, ancoraggio e tutte le mansioni in genere richieste al personale degli interni in coperta. Tutte le imbarcazioni si trovano nel porto turistico di Genova.

I partecipanti metteranno in pratica le nozioni acquisite in sede, durante gli stage a bordo di yacht a motore e a vela, immergendosi così da subito in questo lavoro, proprio come se fossero imbarcati, affrontando ogni giorno tutte le mansioni in genere richieste ai cuochi di bordo.
Il programma intensivo, attraverso molta pratica, introduce alla vita di bordo e insegna un metodo di lavoro per lo svolgimento delle attività quotidiane.
I partecipanti, affrontando quotidianamente tutte le mansioni in genere richieste ai cuochi di bordo, apprenderanno l’esecuzione di menù completi, dall’antipasto al dolce. Alcune ore della giornata saranno dedicate alla teoria gastronomica, con approfondimenti tecnici sulla pratica svolta in cucina. Sarà fornita una gamma assortita di ricette e trasmesso il metodo di calcolo per la rotazione di un menù completo, in modo da gestire al meglio una crociera e la sua relativa cambusa.
Docenti esterni tratteranno temi inerenti la preparazione e presentazione di cocktail e aperitivi, la conservazione e selezione dei vini in base ai menù.

L’attestato di frequenza verrà rilasciato alla fine del corso, dopo aver sostenuto l’esame di pratica e teoria.

I partecipanti al corso avranno la possibilità  di essere inseriti nella nostra banca dati di ricerca e offerta di imbarco a bordo di imbarcazioni da diporto a vela e a motore.

Programma

Introduzione - Conservazione (Principi di conservazione e igiene sulla manipolazione degli alimenti) - Prodotti di stagione - Erbe e spezie (fresche e secche) - Cambusa (metodo d’approvvigionamento per differenti tipi di imbarcazione) - Attrezzi a bordo - Tagli (il pesce - la carne - le verdure) - Le cotture (le rosolature, gli umidi, i brasati, la frittura, le cotture al forno e a bagnomaria) - Ricette (antipasti - la pasta e i risotti - le marinature di carne - il pesce - la verdura con gli sformati ed i flan - i piatti unici e composti - le granaglie e le insalate - i dolci secchi o al cucchiaio - la frutta e i sorbetti) - Suggerimenti e malizie - Test di valutazione generale di autonomia della persona.